La Finestra sul Mondo offre la possibilità di collaborare, a vario titolo, presso la propria sede di Via Cesarea.
La modalità di partecipazione alla vita e ai momenti che caratterizzano la nostra Associoazione può assumere diverse forme.
Gestire un Corso
Presso la nostra struttura sono coinvolti diversi operatori e professionisti che contribuiscono a ideare e gestire vari corsi didattici e formativi permettendo così il funzionamento e lo sviluppo dell’Associazione e dei suoi progetti dedicati a vari fruitori: bambini, adolescenti, adulti, diversamente abili. Gli interessati a proporre un corso devono innanzitutto conoscere e condividere la missione del’Associazione requisito fondamentale e imprescindibile per collaborazione. Devono proporre il progetto alla nostra segreteria che lo sottoporrà al Consiglio Direttivo per valutarlo, approvarlo, oltre a stabilirne eventuali disponibilità di giorni ed orari.
Utilizzare la nostra Sede per Convegni, Corsi e Seminari.
La Finestra sul Mondo ha attivato numerose convenzioni con diverse realtà culturali, e non solo, che hanno scelto la nostra sede per proporre periodicamente i loro corsi, seminari o convegni utilizzando le varie aule messe a disposizione. Le strutture interessate a convenzioni o ad un utilizzo periodico della struttura, devono presentare presso la nostra segreteria le caratteristiche della loro attività e l'oggetto dei corsi, seminari o convegni che devono corrispondere e non contrastare con le finalità e lo statuto dell’Associazione. Devono inoltre concordare con la direzione la disponibilità degli spazi e delle date. Gli interessati a proporre un corso devono innanzitutto conoscere e condividere la missione del’Associazione requisito fondamentale e imprescindibile per collaborazione. Devono proporre il progetto alla nostra segreteria che lo sottoporrà al Consiglio Direttivo per valutarlo, approvarlo, oltre a stabilirne eventuali disponibilità di giorni ed orari.
RISTORANTE LE CICALE IN CITTÀ Da più di quindici anni in via Macaggi 53r, nel cuore del quadrilatero di Genova, si trova il ristorante Le Cicale, un ambiente ricercato e accogliente, ma soprattutto un posto dove, oltre la qualità del cibo, vi è un pensiero verso il sociale.
SOUL NOTE Locale situato in pieno centro a Genova, in via Cesarea 95r. Ambiente accogliente e raffinato, ideale per serate all'insegna della musica dal vivo. Offrono una cucina ricercata, cocktail lounge bar, ristorante e wine bar. Un punto di riferimento per chi cerca divertimento, buona musica e ottima cucina nel cuore della città.
UGAF L'UGAF è un’Associazione indipendente da organizzazioni politiche e sindacali che si propone di: Valorizzare i Seniores sul lavoro e nella società; Favorire la socializzazione e la solidarietà morale ed economica tra i soci. Il primo Gruppo Anziani della Fiat Grandi Motori fu costituito nel 1944, per le esigenze di solidarietà e di aggregazione determinate dalla difficile situazione economico-sociale dell’epoca. Nel 1977 si erano già formati molti altri gruppi che decidono di confluire nell’UGAF (Unione Gruppi Anziani Fiat). Nei primi anni 2000 l’Associazione decide di assumere la nuova denominazione: Associazione Seniores Aziende Fiat, mantenendo lo storico nome delle origini UGAF come testimonianza di continuità e fedeltà ai valori e alle finalità tradizionale.
Il “Circolo Dilettanti Pesca – Foce DARIO SCHENONE” - fu fondato ufficialmente nel 1962 da un gruppo di sportivi focesi in armonia con le tradizioni marinaresche della zona della Foce in cui oggi ha sede ed è concessionario di un’area demaniale consortile del Consorzio Autonomo del Porto di Genova (Autorità Portuale di Genova). Finalità e scopi perseguiti a carattere sociale del Circolo sono la pratica e la diffusione dell’attività sportiva nautica ivi compresa la pesca dilettantistica e sportiva e nautica da diporto; perciò esso svolge, anche con proprie imbarcazioni speciali, attività di canottaggio sportivo inteso come servizio sociale a favore di ragazzi e giovani delle scuole della città e del Quartiere, contribuendo così ad una sana e produttiva utilizzazione del tempo libero dei giovani, dei cittadini e dei pensionati. Il finanziamento di tutta l’attività generale del Circolo è dato dalle quote dei soci e dai loro contributi di lavoro volontario, nonché da contributi di Enti pubblici e privati amatori. Dagli inizi dei primi soci fondatori, ben presto la Dilettanti Pesca Foce è diventata un punto di aggregazione per giovani e anziani con un salto di qualità evidente nel numero degli iscritti. I Presidenti che si sono alternati hanno sviluppato la Società e contribuito al suo miglioramento
La Società Operaia Cattolica San Giuseppe con sede in Corso Torino 52 cancello, viene fondata in data 13 settembre 1903 su iniziativa di un centinaio di residenti nel quartiere della Foce. Nel corso degli anni la Società ha rappresentato un importante punto di aggregazione nel quartiere per le famiglie e per gli anziani della zona.